Lumache…on the table – VIDEO e FOTO


Sabato ho comprato una cassetta di verdura bio al Gruppo di acquisto solidale Krotone. Tante buone cose, verdura fresca e qualche gradito ospite: le lumache. Vuol dire che i prodotti erano proprio bio. Ne è venuto fuori questo filmato e qualche foto curiosa osservando le piccole .

Ed ecco qualche foto simpatica delle lumachine (scattata con la collaborazione di mio figlio Francesco, qualcuna l’ha fatta pure lui) che mi hanno fatto compagnia girovagando sulla scrivania prima di essere liberate nel giardino del condominio.

 

 

La chiocciola è un animale dal carattere assai cauto e timido in quanto si ritira appena sente il primo segnale di pericolo. Quando vengono anche solo sfiorate le antenne, queste si ritraggono istantaneamente. È molto nota la sua lentezza nei movimenti (0,03 mph, corrispondenti a 0,048 km/h od 80 cm al minuto) Si trascina per il piede ed usa una bava argentea come lubrificante per evitare di ferirsi. Le secrezioni della chiocciola servono anche a formare l’epifragma nel momento in cui l’animale si ritira nel suo guscio. Altra caratteristica curiosa dalla chiocciola è legata alla riproduzione. Essa è infatti un’ermafrodita insufficiente ovvero possiede sia l’apparato maschile che femminile ma per la riproduzione necessita dell’intervento di un suo consimile. Quindi i due individui durante l’accoppiamento fecondano e rimangono fecondati contemporaneamente.

(da Wikipedia – La chiocciola)